Calendario dell'Avvento - Step by Step

By Troppostella - novembre 11, 2016

Ciao a tutti :-)))
abbiamo abbandonati gli scheletri...le zucche... e le streghe e facciamo spazio a fiocchi di neve, alle stelleeeeeee :-)))) siiii tante stelleeee, una mareaaa di glitter, luci e lustrini!!! :-))) e pensiamo al Nataleeeee

:-))) come ormai da un paio di anni, queste settimane sono dedicate a realizzare il Calendario dell'Avvento per il TroppoMarito!!! :-))) Ebbene si, è lui il destinatario del mio calendario!!! <3

Questo anno è stato difficile pensare a cosa da realizzare, perché volevo qualcosa di diverso dal calendario con le buste, dal trenino 3D e dall'albero di natale con i cerchi che già gli ho realizzato negli anni precedenti... ma cosa realizzare???

:-))) tra i bellissimi set di Natale di Scrapbooking facile ho scelto il Set Polo Nord. Chi è colui che al mondo fa tantissimi regali se non Babbo Natale con le sue magiche renne???!!!! :-))) così  ho iniziato a immaginare il mio villaggio pieno di luci e colori... con Babbo Natale che vola in cielo illuminato da una luna piena che consegna un dono ogni giorno su una scia di magia... :-)))

Vaiiii Silly (Silhouette Cameo) realizza la mia idea con pochi semplici passi!!! :-)))


I° STEP - Preparazione e taglio della casetta

Il primo passaggio è stato recuperare 6 modelli di casette dallo shop della Silly e ridimensionarle più o meno della stessa grandezza per renderle omogenee. Poi ho separato i vari componenti, perché solamente il corpo della casa volevo fosse con carta scrap, mentre il tetto, le porte e le finestre di cartoncino bianco. Ora magica Silly tocca a te, tagliami le casette!!!

:-)))  e questo è il risultato


 

II° STEP - Preparazione e taglio del tetto, abbellimenti, porte e finestre

Una volta tagliate e assemblate 24 casette della stessa dimensione e una 25esima più grande per il giorno di Natale, ho preparato il file per il taglio dei tetti in 3 grandezze, perché le scatoline sono di 3 larghezze differenti, poi le porte e le finestre nelle varie tipologie e qualche fiocco di neve :-))) in fondo ci aspettiamo sempre un Bianco Natale!!!

 


III° STEP - Assemblare i componenti

:-))) scatoline con il corpo delle case... PRONTEEEEE!!!! Tetti e Finestre??? TAGLIATE E PRONTEEEEE!!! Ed allora non ci resta che prendere una matita per arricciare un po i vari strati del tetto e la colla per incollare i vari pezzi. :-))) chicca finale.... come pomelli delle porte ho scelto un fermacampione color oro. :-))) Et voilà!!!


 

IV° STEP - Studio del posizionamento degli elementi

:-))) ora che le casette sono pronte, le ho posizionate lungo il bordo di un foglio 50x70 cm di cartonlegno, poi ho scelto la slitta di Babbo Natale con le renne dal Set Polo Nord e scelto il set Numeri calendario Avvento, Grafica B anche se la scelta è stata ardua visto che mi piacciono anche quelli della Grafica A. :-))) avevo pensato anche di mescolarli tra loro, non è detto che non lo farò prossimamente in un altro progetto.....


:-))) Più o meno l'idea finale è questa....


 

V° STEP - Preparazione dello sfondo

In fondo i villaggi non sono tutti schematici su un rettangolo, così con una matita ho segnato tutti i contorni delle casette, come si vede dalla foto, per rendere la struttura movimentata :-))) credo proprio che lo taglierò così!!!


Dopo averlo ritagliato ho passato una mano di gesso e con il distress paint Chipped Sapphire ho ricoperto l'intera superficia. Poi con i gelatos viola metallico, giallo, arancio e rosso ho creato le ombre del cielo e la luna piena. Lasciamo asciugare tutto e passiamo al prossimo step. :-)))



VI° STEP - Colorazione degli elementi (Slitta, Renne e Numeri)

:-)))) Il primo passaggio che ho fatto è stato segnare delle linee guida sugli elementi del set, delineato Babbo Natale, il sacco ed i regali sulla slitta. Poi sono passata alle renne, delineando i vari particolari del corpo, le briglie e l'immancabile naso rosso!!! :-))) 


:-))) prima di farvi vedere i pezzi colorati, voglio ringraziare tutte le ragazze del DT di Scrapbooking facile a cui ho chiesto consigli su quale tipologia di colore poter utilizzare per avere un risultato migliore, per esempio: Copic, Prismacolor, Spectrum, ecc.!!! :-))) in particolar modo vorrei ringraziare Francesca Donà che mi ha consigliato di usare le prismacolor. GRAZIEEEEEE!!! :-)))


:-))) così ho colorato la prima renna con i prismacolor, ma avevo poche tonalità di marrone e così ho preso i copic E21 ed E04 ed ho creato le ombre..... wwwwoooooowwww ma è STREPITOSO il risultato!!! Il colore del copic non sbava e non si espande, perché lo strato di prismacolor crea una sorta di base. Per l'effetto brillante di alcune parti ho utilizzato il Wink of Stella clear che io ADOROOOO!!! Per il bianco non ho avuto dubbi, ormai da un anno non riesco a farne a meno del mio pennarello bianco della molotow, consigliatomi da Anna Blankina durante il suo corso Copic. :-)))) Grazie anche a te cara!!!


I 25 numeri del calendario li ho colorati con i dylusion paint nei colori: giallo, rosso e blu. :-)))) questo è il risultato della slitta e delle renne!!!!



VII° STEP - Stencil... senza pietà

:-))) la base è asciutta!!! Con la pasta texture ho realizzato dei piccoli disegni qua e la con degli stencil. Ho utilizzato uno stencil con delle scritte (il mio preferito), uno con dei quadretti piccoli, uno con i fiocchi di neve di varie misure ed infine, uno stencil con dei palazzi. :-))) ho lasciato asciugare nuovamente tutto.


VIII° STEP - Inserire le luci

:-))) con la crop - a - dile ho forato la base, ho realizzato 3 buchi sotto ogni casetta e con la punta delle forbici ho realizzato i fori nel cielo, perché anche se ho utilizzato la crop con il braccio lungo non sarei mai riuscita ad arrivare al centro del pannello, visto che misura 50x70 cm. :-))) Ora possiamo incollare le casette ed i numeri direttamente sulla base. Babbo Natale e le renne sono invece attaccate con lo scotch spessorato. Le luci che ho utilizzato è un filo da 180 luci a led, così non bruciano la carta. :-)))) mi raccomando prestateci attenzione!!!


IX° STEP - Viaaaaaa


Ed ora non ci resta che dare il via allo spttacolo!!! :-)))  3...2...1... ATTACCHIAMOOOO LA SPINA!!!


X° STEP - Gancio per appenderlo - OPZIONALE

:-))) dietro alla struttura, con la colla da cartonaggio ho attaccato un nastro bianco. Avendo posizionato volutamente la casetta n.25 al centro, il nastro scompare dietro di essa!!! :-))) eccovi le foto del progetto finito con il dettaglio di Babbo Natale.


:-))) questo un piccolissimo video per farvi vedere l'effetto delle luci.

 

oppure: https://youtu.be/M1u3nQBbj6A

 

Con questo post partecipo al Challenge di :

 

Un mega abbraccio ed al prossimo progetto :-))))


 *—*—*—*—*—*—*—*—*—*—*—*—*—*

  • Condividi:

You Might Also Like

12 comments

  1. It is fantastic, all the little details are perfect and it looks amazing when lit up.
    Thank you for sharing with us at Simon Says Stamp Wednesday Challenge X

    RispondiElimina
  2. Wow this is absolutely brilliant!! What patience you have.
    Thank you for joining in with the Aud Sentiments AND Creative Moments challenges with this creation!

    Hugz Tinz

    RispondiElimina
  3. :-))) wwwwoooowww thank you so much Tinz

    RispondiElimina
  4. Hello… Thanks for sharing your stunning project with us… your wall hanging is so lovely and fits perfectly with our ‘Happy Holidays’ challenge theme… I enjoyed reading your post on how you made all the parts to your project, and especially love the little houses and the way it lights up... Well done !!!!! Hope you can join us next time and good luck in the draw.
    [Diane Louise, DT Member, Scribbles Designs Challenge Blog]

    RispondiElimina
  5. What a great idea for an Advent Calendar, love the fairy lights!
    So pleased you joined us at Cardz4Guyz. :)

    RispondiElimina
  6. A wonderful project, such amazing details. Good luck. Thanks for joining us at Cardz 4 Guyz. Caz DT

    RispondiElimina
  7. Ciao!

    Your blue calendar creation is fantastic and unique!
    Thanks for participating in our challenge at Crafty Ribbons this week,

    La Vikinga

    RispondiElimina
  8. :-)))))) wwwwoooww thank you so much 😊

    RispondiElimina